DM 4 LUGLIO 2019, ONLINE I BANDI PER L’ISCRIZIONE A ASTE E REGISTRI

Il GSE pubblica i Bandi della nona, e ultima, procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 199 del 2021. I Bandi, relativi ai contingenti di potenza non assegnati nelle precedenti procedure sono scaricabili dai seguenti link: 

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 12:00 del 31 maggio 2022 fino alle 12:00 del 30 giugno 2022 con le richieste che dovranno essere trasmesse, entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente attraverso il Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, tranne quelli di apertura e chiusura. 

Il GSE ricorda che i valori di potenza disponibile, indicati nei rispettivi bandi, potranno essere incrementati in applicazione dei meccanismi di riallocazione previsti dal DM2019, come aggiornati dal Decreto Legislativo 199 del 2021 (art.9.5). Per tale ragione, è possibile presentare richiesta di iscrizione anche per il Registro Gruppo A il cui contingente, alla data odierna, risulta nullo. 

Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione ai Registri o alle Aste, il Soggetto Responsabile è tenuto a effettuare la registrazione dell’impianto su GAUDÌ e ad attendere che l’impianto risulti nello stato “Impianto Validato”; si invitano quindi i Soggetti Responsabili a tenere in considerazione i tempi tecnici di validazione su GAUDÌ per rispettare la scadenza del bando. 

Il GSE ricorda inoltre che, in base al DM2019, il Soggetto Responsabile, a pena di esclusione, deve inviare in fase di iscrizione la documentazione riportata nell’Allegato D del Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste, finalizzata a comprovare il rispetto dei requisiti generali e la sussistenza delle condizioni necessarie per l’applicazione dei criteri di priorità indicati nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà, sottoscritta per l’iscrizione. 

Il DM2019 prevede inoltre che, per gli impianti che partecipano alle procedure di Registro e Asta aperte successivamente al 1° gennaio 2021, le tariffe di riferimento della Tabella 1.1 sono ridotte del 5%, per gli impianti del Gruppo A, e del 2%, per gli impianti del Gruppo B. 

Per maggiori informazioni sul Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste e sul Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, e per ogni chiarimento sulla partecipazione ai Registri o alle Aste e, in generale, agli incentivi del DM2019 si rimanda alla sezione Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi > Documenti.

Nella stessa sezione è inoltre consultabile la Guida all’utilizzo del Portale FER-E per l’iscrizione ai Registri e alle Aste e per l’accesso agli incentivi previsti dal DM 4 luglio 2019. Tutte le FAQ relative al DM2019 sono disponibili nella sezione FER elettriche, dell’area Assistenza Clienti.

 

Articolo completo su https://www.gse.it/media/comunicati/incentivi-alle-fonti-rinnovabili-sul-sito-del-gse-pubblicato-il-calendario-dei-nuovi-bandi-2022

(fonte GSE)

    Vuoi avere aggiornamenti?

    Vuoi avere aggiornamenti?

    Iscriviti alla mailing list di Michele Capodaglio per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

    You have Successfully Subscribed!