Chi sono

Ciao e benvenuto nel  sito-blog di Michele Capodaglio.

Sono un ingegnere elettronico e mi sono laureato nel 2001 presso l’Università degli Studi di Ancona (http://www.univpm.it).

laurea in ingegneria elettronica
laurea in ingegneria elettronica

Nello stesso anno mi sono abilitato per poter esercitare la libera professione.

abilitazione alla libera professione di ingegnere
abilitazione alla libera professione di ingegnere

Ad ottobre dello stesso anno ho iniziato una collaborazione con una società di San Severo come aiuto progettista. La collaborazione si è trasformata in contratto a tempo indeterminato dopo pochi mesi (marzo 2002).

Negli anni successivi, sono stato il Responsabile Tecnico e mi sono occupato della progettazione e della certificazione di impianti tecnologici in conformità al D.M. 37/08 (ex. L. 46/90) ed in accordo alle Norme UNI EN ISO 9001:2000 (Sistema di Qualità).

Inoltre, sono stato il Responsabile per la progettazione e la certificazione degli impianti interni di telecomunicazioni di secondo grado (secondo quanto previsto dalla Legge 109/91 e dal D.M. 314/92) ed il Direttore dei Lavori per la Esecuzione dei Lavori Pubblici che riguardano la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi, nonché di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni opera muraria, complementare o accessoria (SOA OS30).

Mi sono occupato anche della gestione di tutta la infrastruttura aziendale (rete dati e telefonica, server, firewall..) e della digitalizzazione di tutte le commesse.

Negli anni la mia crescita è stata confermata dall’avanzamento di livello (dal IV al Quadro).

Da febbraio a fine giugno 2011, sono stato dipendente a tempo determinato presso uno Studio Tecnico di Ingegneria Elettrica di San Severo. Mi è stato affidato il ruolo di Coordinamento e Gestione (secondo ISO 9001:2000) dell’ Area Progettazione Grandi Impianti Eolici e Fotovoltaici e delle Connessioni A.T., M.T. e Permitting. In particolare, mi sono occupato dell’avviamento e del coordinamento di tutti i tecnici interni ed esterni allo studio e dell’inserimento telematico (nel portale www.sistema.puglia.it) secondo le nuove guide regionali per il procedimento unico di autorizzazione di grandi impianti fotovoltaici e grandi parchi eolici nella Regione Puglia. In definitiva, ho studiato, avviato ed implementato le nuove linee guida regionali per le energie rinnovabili nella Regione Puglia, entrate in vigore il 31 dicembre 2010, per i procedimenti in corso, e nuovi, affidati al coordinamento dello studio. Inoltre mi sono occupato della progettazione e della gestione del loro sito internet, della gestione del loro centralino telefonico e della digitalizzazione dello studio.

Da inizio luglio del 2011 ho deciso di intraprendere la libera professione.

Quest’ultima mi ha dato la possibilità ed il tempo per potermi dedicare anche ad una passione di famiglia: l’insegnamento.

Da febbraio 2015, ho deciso di intraprendere una nuova sfida. Ho accettato una collaborazione con una società di Torremaggiore che progetta e produce macchine agricole per il territorio nazionale e internazionale.

 

Visita anche:

it_ITItalian
it_ITItalian